Buongiorno, ho un'informazione da chiedervi. in

Buongiorno, ho un'informazione da chiedervi. In che modo gli alcolici inducono danno epatocellulare? Agli individui affetti da epatite c è proibito assumere alcolici anche in modica quantità. In che modo assumere alcool può accelerare la progressione dell'epatite? Ciò è dimostrato solo per modiche quantità assunte regolarmente o ci sono evidenze scientifiche che anche piccole quantità assunte saltuariamente siano dannose? Eventualmente quali sono i limiti in grammi? Gli individui che hanno fatto una terapia con IFN e ribavirina con esito positivo dopo quanto tempo possono ricominciare a bere alcolici? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alcol indice danno al fegato attraverso la produzion e di un derivato dell’alcol l’acetaldeide che è tossica per il fegato. I soggetti con epatite C dovrebbero evitare di assumere alcol, quindi, per preservare quanto meglio è possibile il fegato già danneggiato da un ulteriore danno. Anche piccole quantità di alcol sono dannose in questo contesto. Non è noto se e quando i soggetti guariti da epatitei c in seguito a terapia antivirale possano riprendere a bere alcolici. Un limite giudizioso potrebbe essere di farglieli assumere dopo almeno 2 anni ed in quantità minori di 40 grammi pro die (circa mezzo litro) per gli uomini e 30 grammi per le donne.
Risposto il: 24 Ottobre 2007