Buongiorno, il mio problema è il seguente: da

Buongiorno, il mio problema è il seguente: da circa 4 o 5 anni, in aprile ed in ottobre, mi viene una Orticaria pruriginosa sulle mani. Questa volta l'orticaria oltre che sulle mani mi è venuta ancche sul collo e sulle orecchie. Sempre quest'ultima volta, a differenza delle altre volte che bastava una puntura intramuscolo di bentelan ed una di trimetorn per farmela passare, ho dovuto fare una endovena di urbason e continuare la cura con il cortisone, 20 mg al di deltacortene, per circa una settimana. Ho fatto un sacco di analisi del Sangue compreso le
TRANSAMINASI, GAMMA GT, C3, C4, CH50, ALBUMINA ECC.ECC. Ho fatto anche i PATCH DA CONTATTO, ho fatto anche l'ecografia ma non mi hanno trovato nulla. Quando mi compare questa orticaria, oltre ad essere pruriginosa, mi viene anche l'Herpes sulle labbra ma il dottore mi ha detto che non centra nulla, ed inoltre mi duole leggermente il fianco destro. La domanda è questa, siccome mi succede in due periodi ben distinti dell'anno, posso essere diventato allergico a qualcosa che il fegato non "digerisce". Anticipatamente ringrazio. Jean Paul.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La patologia che lei descrive non ha alcuna relazione, almeno in maniera diretta, con una patologia epatica. E' utile invece sentire il parere di un dermatologo o di un allergologo.
Risposto il: 07 Maggio 2004