Buongiorno !!! martedì mattina mi sono sottoposto

Buongiorno !!! martedì mattina mi sono sottoposto all'intervento di simpaticectomia videotoroscopicaper risolvere il problema di iperidrosi palmare e ascellare presso l'istituto San Giuseppe di Milano.I primi due giorni sono stati perfetti nel senso che ero perfettamente asciutto al di là di qualche dolorino dovuto all'intervento.Venerdì e sabato e un pochino ancora oggi ,ho sia le mani che le ascelle umide a momenti bagnate e sinceramente mi sono preoccupato nel senso che nonostante l'intervento non ho risolto completamente il problema per di più sono a casa quindi mi immagino quando riprenderò le attività di tutti giorni sarò ancora cosi tanto sudato ???Leggendo in alcuni forum una ragazza diceva di avere avuto la mia stessa situazione e di non preoccuparsi perché cosi come da consiglio del Dottore si tratta di una situazione "compensatoria" di un paio di giorni dopo i quali torna alla situazione di asciutto che l'operazione doveva raggiungere.La mia domanda è posso stare tranquillo che sia anche per me un effetto transitorio e che l'operazione sia andata a buon fine nel senso che funziona ??? inoltre l'operazione vorrei capire, elimina al 100 % la sudorazione al palmo delle mani e alle ascelle o serve piu che altro a ridurre di molto quasi a disattivare la sudorazione ??? grazie dell'attenzione e spero di una tempestiva risposta ...Alessandro
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica
egregio singor Alessandro dopo l'intervento a qui si è sottoposto è normale avere una sudorazione compensatoria per un po di tempo. per il successo della tecnica le dico se ben effettuata ha una percentuale altissima di successo con scomparsa della sudorazione vicino al 95 per cento. sulla sudorazione delle ascelle la percentuale è scuramente molto più alta rispetto a quella del palmo delle mani ma vedrà che avrà un miglioramento netto della qualità della sua vita. cordiali saluti
Risposto il: 15 Maggio 2011