Buongiorno, mi capita spesso di avere un dolore

Buongiorno, mi capita spesso di avere un Dolore retrosternale acuto, alle volte è un forte bruciore, dura pochi minuti, con conseguente dolore (intorpidimento) a tutto il BRACCIO sinistro. Inizialmente la causa scatenante è stato lo Stress, tensione dovuta al lavoro di responsabilità che ricopro, mi è capitato la prima volta tre anni fa (dopo una forte discussione in consiglio) lasciandomi priva di forze e abbastanza spaventata, poi si è ripetuto altre due volte più o meno in stesse situazioni. Mentre ora mi capita con frequenza maggiore anche in altre situazioni: dopo/durante i pasti o salendo le scale, sempre fitta/bruciore con conseguente sudorazione fredda e perdita di forze, il braccio sempre si indolenzisce e resta così molto più a lungo. Oltre al fatto che avverto Extrasistoli senza ragione di sforzi e altre volte sento come una fitta come di stringimento al lato sx sopra al seno (magari mentre cammino). premetto che non fumo e mai ho fumato, nè bevo (solo acqua), sono 45kg, unica cosa sono abbastanza provata a livello professionale. Ma tutto ciò è solo stress? Cosa posso fare? Grazie e scusate la lunghezza della domanda.
Risposta del medico
Paginemediche
Un sospetto che il dolore possa essere di natura cardiaca può esistere (anche se improbabile in una donna giovane) e certamente le consiglierei di eseguire un test da sforzo, fondamentalmente per escudere con certezza tale ipotesi. Altre ipotesi possono essere disturbi digestivi o patologie osteoarticolari che comunque prenderei in esame successivamente.
Risposto il: 06 Luglio 2004