Buongiorno, mi chiamo chiara, ho 35 anni e mi è

Buongiorno, mi chiamo Chiara, ho 35 anni e mi è stata riscontrata una dermatite papulosa, a seguito della comparsa di papule nella zona dell'ombelico e lo sterno. Mi è stata data la crema Dermomycincort, da applicare per un mese sulle zone interessate.Documentandomi ho letto che questa infezione è costantemente associata ad una enteropatia da glutine.Visto che da anni ho problemi di intestino, quali dissenteria e flautulenze, e aumento del peso, temo di essere celiaca.Devo attendere la fine della cura per sottoporre la questione al mio medico per richiedere delle visite atte ad accertare se siamo in presenza di celiachia?Attendo cortese riscontro, grazie mille per quanto mi direte.Cordiali saluti, Chiara
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Salve Chiara, la sua osservazione è assolutamente pertinente. Può eseguire i test ematici (EMA-Anti-TTG) e test genetici (HLA DQ2-HLA-DQ8). Saluti, RC
Risposto il: 05 Dicembre 2011