Buongiorno mi chiamo daniela e sono la mamma di un

Buongiorno mi chiamo Daniela e sono la mamma di un bambino di 10 anni.Mio figlio doveva essere operato a Milano per un testicolo mobile poi mi sono trasferita a Torino e dopo una visita specialistica a Torino mi hanno detto che deve fare l'intervento a tutti e due i testicoli.A Milano il bambino aveva fatto anche l'ecografia ed era risultato solo il testicolo dx mobile. Cosa devo fare visto che mi hanno programmato l'intervento per la prox settimana?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

è abitudine consolidata, nei bimbi e negli adolescenti che manifestano eccessiva mobilità dei testicoli, eseguire la fissazione bilaterale, ovvero non solo dalla parte in cui il fenomeno è più evidente o vi è prevalenza dei disturbi. Dall'altra parte, in pratica, l'intervento viene eseguito con un ragionevolissimo intento di "prevenzione".

Saluti

Risposto il: 08 Novembre 2012