il ritorno della sintomatologia ostruttiva anche dopo l'intervento

Buongiorno, è possibile che a distanza di 7 mesi dalla operazione TURP dichiarata ben riuscita, con esame Uroflussometria perfetto, ricompaiano ciclicamente disturbi molto simili a quelli precedenti l’operazione?Basta un rapporto completo per riportare alla condizione di minzione estremamente ridotta e frequente che si protrae anche oltre 12 ore dopo il rapporto. Nel frattempo si avverte un senso di bruciore dopo l’evacuazione intestinale, come se ci fosse una infiammazione in corso. Devo assumere dei farmaci o devo ripeter qualche esame mentre sono in queste condizioni? Generalmente, dopo qualche giorno la situazione si normalizza e la minzione ritorna normale. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Salve,

potrebbe essersi insidiata una infiammazione della loggia prostatica oppure ( soero di no) un restringimento della zona operata ( stenosi) . Se non migliora , utile valutazione tramite uretrocistoscopia

Risposto il: 09 Giugno 2014