Buongiorno, mi chiamo massimo eho 38 anni. soffro

Buongiorno, mi chiamo Massimo eho 38 anni. Soffro di leggera ipertensione. Pratico sport, prevalentemente pesi e un pò di aerobica, e volevo chiedere se gli integratori come l'arginina alfachetogluterarta e la creatina monoidrata in fluiscono negativamente sulla pressione. Per tenerla a bada prendo il lobivon, e i valori attuali sono 75-80 120-130. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà l’arginina sembra possdere un blando effetto ipotensivo mentre i dati circa la creatina sono contrastanti. La creatina, aumentando il contenuto di acqua può accentuare i valori pressori in coloro che sono già ipertesi, oppure hanno malattie renali. Tenga peraltro presente che l’ipertensione è una malattia frequente e vi influiscono molti fattori: genetici, alimentari, abitudini, peso, etc..
Risposto il: 10 Settembre 2007