Salve mi chiamo massimo e ho 24 anni sono robusto

Salve mi chiamo Massimo e ho 24 anni sono robusto di costituzione e ultimamente ho dei dolori al petto che però poi prendono anche il braccio sinistro,io ho sempre fatto tanto sport da ragazzino fino all'età di 18 anni e poi sono un pò grasso e ho anche un piccolo soffietto al cuore,il mio lavoro nn è pesante perchè faccio il guardiano sia di giorno che di notte,nn so la causa di questi dolori mi dica lei cosi mi faccio un idea di cosa mi stia succedendo.Grazie cordiali saluti Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
Alla Sua età una malattia cardiaca grave è molto rara. Bisogna innanzitutto sapere se il soffietto è innocente o è espressione di un problema cardiaco (l’esame opportuno per chiarire questo è l’ecocardiogramma). Per quanto riguarda i dolori, se durano a lungo è sufficiente recarsi una volta al Pronto soccorso per eseguire un ECG, che se fosse negativo, come è quasi certo, indirizzerebbe verso un problema osteoarticolare. Se l’ecocardiogramma evidenziasse un problema o se i dolori fossero intermittenti, della durata di pochi minuti, dovrebbe consultare un cardiologo.
Risposto il: 21 Dicembre 2007