Mi chiamo massimo e abito a roma soffro di

Mi chiamo Massimo e abito a Roma soffro di Dislipidemia da almeno 10 anni, i miei valori nonostante io sia m.1.80 per 79kg sono mediamente Colesterolo tot 320 Trigliceridi 270. Ho percorso alcune strade tipo dieta ma inutilmente e dato che ho 44 anni e due figli piccoli, vi scrivo affinché voi possiate indicarmi un serio professionista ospedaliero di vostra conoscenza qui a Roma che possa seguirmi perché non so più che pesci prendere e rischio nella paura di capitare in mani sbagliate di lasciarmi andare a non tentare più niente. Ho trovato il vostro sito cercando su internet. vi ringrazio sin da adesso, Massimo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le considerazioni sulla sua dislipidemia devono anche comprendere la ricerca di altri fattori di rischio aterosclerotico. I principali fattori che possono provocare aterosclerosi oltre all’ipercolesterolemia sono: la familiarità, il fumo, il diabete, l’ipertensione arteriosa, la vita sedentaria e l’obesità. Ricordi che per prevenire le malattie cardiovascolari su base aterosclerotica (angina pectoris, infarto miocardico, ictus) è necessario correggere tutti i fattori modificabili. Nel caso specifico se la dieta povera di grassi animali, zuccheri semplici e priva di bevande alcoliche, combinata con una attività fisica sistematica, non riduce i valori di colesterolo e trgliceridi è necessario iniziare una terapia con farmaci ipocolesterolemizzanti (statine). A Roma vi sono molti bravi cardiologi nelle equipes dirette dai Prof Prati, Santini nonché all’Università (Prof Crea) e al Policlinico Gemelli.
Risposto il: 01 Febbraio 2005