Buongiorno, mi è stata diagnosticata una leggera

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una leggera Infezione vaginale due mesi fa che ho curato con lavaggi di bicarbonato disciolto in acqua tiepida per circa un mese. Ora sono in attesa dei risultati del pap test, ma nel frattempo la sensazione di bruciore e Dolore è tornata. Cosa posso fare aspettando la Diagnosi del mio ginecologo per calmare i dolori? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se vi è un'infezione vaginale (vaginite) l'esame da fare è un esame batteriologico vaginale a fresco e colturale. Il pap-test è un esame che serve per valutare se vi sono delle cellule che sono diventate o stanno diventando tumorali, non per capire se vi è un'infezione (benché alcune infezioni inducano delle alterazioni cellulari rilevabili con il pap-test). Le suggerisco quindi di recarsi nuovamente dalla sua ginecologa (alcune infezioni si possono già diagnosticare con la visita) e poi, se necessario, fare l'esame batteriologico. Per fare una terapia specifica (ovuli, creme vaginali o eventualmente una terapia per bocca) è necessario avere una diagnosi precisa. Nel frattempo curi particolarmente l’igiene intima, utilizzi solo biancheria intima di cotone e non indossi indumenti attillati.
Risposto il: 22 Ottobre 2002