Buongiorno mia moglie (40anni) il 17 luglio 2007

Buongiorno mia moglie (40anni) il 17 luglio 2007 è stata operata di urgenza per dissecamento vena aorta mentre era alla 37 settimana di gravidanza. E' stato fatto nascere il bambino con taglio cesareo d'urgenza (tutto OK per lui) e durante l'intervento è stata sostituita valvola aortica perchè bicuspide (è stato impiantato tubo valvolato SJM). Dopo una settimana le è stato messo anche un pace maker per BAV. Domande: 1) Quali sono i tempi medi di recupero pieno affinchè possa fare la mamma? Le hanno detto che non potrà portare pesi eccessivi ma questo vale per i prox mesi o sarà per sempre? 2) Quali saranno i limiti della sua vita e quali sono le speranze di vita con un tubo valvolato? 3) Potrà tornare a nuotare a livello amatoriale? 4) i controlli per i livelli di protombrina saranno molto frequenti all'inizio, ma con il tempo si potranno dilatare (ogni 15-30 gg?)? 5) In casi di normali malanni stagionali (influenze, raffreddori, mal di gola) cosa fare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
(presumo che la funzione ventricolare sinistra si sia mantenuta normale come contrattilità; se non è così le risposte dovrebbero essere in buona parte diverse) 1) per i prossimi mesi; 2) pressochè normali; 3) si; 4) si; 5) quello che fanno tutti, soltanto con una maggiore attenzione per eventuali complicanze batteriche, e quindi iniziando tempestivamente una terapia antibiotica se indicata
Risposto il: 11 Settembre 2007