Buongiorno, mia moglie è ipertesa e le è stato

Buongiorno, mia moglie è ipertesa e le è stato consigliato di fare una serie di esami tra cui ECG a riposo. Il Referto è il seguente: RS, FC 78bpm, normale conduzione AV e IV, asse QRS intermedio, ALTERAZIONI SPECIFICHE della RIPOLARIZZAZIONE. Potete spiegarmi in maniera semplice che cosa si intende per ALTERAZIONI SPECIFICHE della RIPOLARIZZAZIONE e cosa ne può conseguire? Cordiali Saluti, Matteo.
Risposta del medico
Paginemediche
Molto probabilmente la frase è “alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione”. Vuol dire che la fase di ripolarizzazione dell’elettrocardiogramma non ha un aspetto “canonico”, ma che presenta alterazioni non riconducibili a malattie particolari. Nel caso della sua giovane moglie è molto probabile che si tratti di cose di poca o nulla rilevanza, frequenti nelle donne.
Risposto il: 29 Marzo 2005