Buongiorno, mia moglie ha subito due interventi di

Buongiorno, mia moglie ha subito due INTERVENTI di quadrantectomia e allargamento per l'asportazione di Carcinoma duttale infiltrante di cm 1,6 e nel secondo intervento asportazione Linfonodi ascellari (tot 3 linfonodi intaccati) e altro carcinoma presente nei bordi del primo intervento di cm 0,5. Ha iniziato dopo 4 settimane chemio 4ac (deve fare la terza) poi a seguire 4cmf e tamoxifene (ora sta facendo enantone 3,75 ogni 28 gg). Mi chiedevo quando sarebbe più opportuno facesse la radioterapia tenendo conto che nei bordi dell'intervento erano presenti microfocolai di iperplasie con atipie (adh) e perché mi pare di capire che sia importante fare la radioterpia il prima possibile. Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
La radioterapia è sicuramente necessaria ma non è opportuno praticarla durante i 4 AC per la probabile mielotossicità; dal primo CMF in poi può essere programmata: c’è da tener presente che i tempi della RT sono, in genere, da considerare con una certa elasticità entro i primi 6 mesi dall’intervento.
Risposto il: 16 Dicembre 2004