Buongiorno, mia sorella (21 anni), dopo essere

Buongiorno, mia sorella (21 anni), dopo essere stata al pronto soccorso perche' aveva un forte mal di Stomaco e vomitava, le hanno fatto gli esami del sangue e le Piastrine sono risultate basse, 70.000 (gli atri valori erano nella norma) e ci hanno detto che c'erano altri esami da fare per capire come mai, potevamo farla ricoverare o farli esternamente, per velocizzare le cose abbiamo deciso di ricoverarla. E' da una settimana che e' in ospedale, ha fatto una lastra al torace, un 'ecografia alla milza e al fegato, una gastroscopia (premetto che ha sempre sofferto di mal di stomaco), altri esami del sangue (dopo due giorni le piastrine erano sempre a 70.000) e esami virologici, di cui aspettiamo ancora i risultati.
I medici hanno parlato eventualmente anche si un Agoaspirato del midollo. Quello che mi chiedo e' se per un valore delle pistrine cosi e' necessario un agoaspirato e da che cosa puo' dipendere il valore basso? C'e' rischio di leucemia o cose gravi?Sono davvero preoccupata

Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente è necessario un agoaspirato midollare in quanto la causa della trombocitopenia può trovarsi proprio in una patologia del midollo osseo in cui la serie di cellule precursori delle piastrine può essere alterata in modo tale da produrne in misura minore. E’ possibile che possa trattarsi di una trombocitopenia autoimmune, cosiddetto morbo di Werlhof, che migliora con l’uso di cortisonici. Comunque si tratta di una patologia di pertinenza ematologica e non rientra nel campo della epatologia.
Risposto il: 27 Settembre 2004