09/03/2017

Healthio: un viaggio nella salute digitale per pazienti e professionisti

healthio un viaggio nella salute digitale per pazienti e professionisti
marina pelusoMarina Peluso Esperta in Digital Health

Di fronte al crescente bisogno di cure della popolazione globale, la digital health si offre come possibile soluzione in grado di rendere cittadini e pazienti più attivi nel prendersi cura della propria salute. Per favorire la conoscenza e la diffusione delle tecnologie digitali per la salute, dal 3 al 5 Maggio a Barcellona inaugura Healthio, la prima arena interattiva dedicata alla digital health. Oggi, infatti, grazie alle nuove tecnologie, è molto più facile prendersi cura di sé ed è un diritto di tutti conoscere e servirsi degli strumenti più innovativi creati a questo scopo.

Healthio: chi può partecipare

Un’opportunità per pazienti e professionisti della salute di conoscere e sperimentare in prima persona le ultime innovazioni per la cura e il benessere. Infermieri, medici e professionisti possono trarre enormi benefici dal modo in cui tecnologie innovative e salute stanno velocemente convergendo. Ma il digitale rappresenta una grande occasione anche per i pazienti, che hanno la possibilità di assumersi maggiori responsabilità nei confronti della propria salute. Healthio è stato pensato per favorire la conoscenza di queste soluzioni ed è progettato come una grande arena, in cui i partecipanti possono vedere, provare e fare esperienza diretta delle innovazioni in ambito salute più all’avanguardia.

Un evento dinamico e interattivo che prevede quattro itinerari esplorativi, ognuno dedicato ad una specifica tematica.

  • Benessere. È l’itinerario dedicato allo star bene. I visitatori potranno esplorare le tecnologie utili a tenere traccia del proprio stato di salute, e quelle che aiutano nella prevenzione. Qui l’attenzione è puntata soprattutto su app digitali e su quello che i wearables possono fare per rendere la prevenzione un gesto quotidiano.
  • Medicina Personalizzata. Questo percorso tiene insieme tutte quelle tecnologie e soluzioni che consentono una maggiore personalizzazione della medicina: dalla cartella sanitaria elettronica, alle innovazioni nel campo della genomica, dall’applicazione della stampa 3D in farmacologia, all’uso della Realtà Virtuale a scopo terapeutico.
  • Malattie croniche. Un percorso dedicato a chi soffre di patologie croniche, come il diabete e le malattie cardiovascolari. Qui il tema è innanzitutto quello dell’aderenza alla terapia in condizioni che impattano fortemente la qualità della vita dei pazienti e che richiedono un monitoraggio continuo dei valori. Vengono quindi presentati quei dispositivi digitali che possono fare davvero tanto semplificare la cura e migliorare la gestione della malattia.
  • Anziani. Un tema che riguarda tutti (prima o poi).  La tecnologia può essere una valida alleata di anziani e caregivers e questo itinerario permette di esplorare diverse soluzioni, alla portata di tutti.

Riprendendo le parole di Jordi Serrano, Co-founder e organizzatore di Healthio: “Il bisogno di salute sta crescendo rapidamente. Le innovazioni tecnologiche danno la possibilità a persone, cittadini e pazienti di diventare davvero il centro della cura  e dei sistemi sanitari”.

Leggi anche:
Health 2.0 Europe si terrà a Barcellona dal 2 al 5 maggio. È la conferenza annuale sulle novità tecnologiche in ambito salute.

Costruire insieme la salute del futuro

Healthio sarà una grande occasione per pazienti, medici e professionisti di incontrarsi e progettare insieme il futuro della salute. Oltre ai percorsi esplorativi, infatti, l’evento prevede momenti di discussione e workshop interattivi dove scambiarsi idee e entrare direttamente in contatto con aziende e start-up innovative. I partecipanti provengono da ogni parte del mondo e coprono le principali aree di innovazione della salute: dai wearables alla robotica, dai dispositivi medicali alla genomica, dalla realtà virtuale al 3D Bioprinting. Healthio, infatti, è anche un evento dedicato all’Open Innovation e rappresenta un market place importante per le start-up del settore che possono crearsi nuovi contatti, acquisire nuovi clienti e confrontarsi con i pazienti.

Dove e quando

È possibile visitare Healthio dal 3 al 5 Maggio a Barcellona, presso il più grande complesso fieristico di Barcellona, il Fira Barcelona, tra le istituzioni fieristiche più importanti d’Europa. L’evento avrà luogo in concomitanza alla Conferenza Health 2.0 Europe 2017, l’evento di digital health più grande d’Europa. Il pass di ingresso alla Conferenza dà diritto ad un accesso illimitato all’arena. Inoltre, inserendo il codice sconto PAGI17 nel form di iscrizione è possibile risparmiare il 15% sul costo del biglietto!