Buongiorno. mio marito (31 anni) qualche mese fa

Buongiorno. mio marito (31 anni) qualche mese fa ha eseguito delle analisi del Sangue di routine per la donazione avis. gli è stato riscontrato un valore elevato di alt (71 - val rif. 5-40), mentre tutti gli altri valori AST ed emocromo sono risultati nella norma. ricordando un valore elevato di Colesterolo negli esami precedenti il medico ha prescritto alcuni esami del sangue per il fegato. quindi dopo una leggera dieta, neanche tanto seguita e un po' di attività fisica in 3-4 mesi i valori di alt, ast e colesterolo sono tornati nella norma, ma i valori di bilirubina erano lievemente superiori alla norma, trigliceridi 225 e il medico della banca del sangue ha segnalato anche l'acido urico a 6.4 (val. max. 7) consigliando un'ecografia. so che i dati sono pochi, posso solo aggiungere altezza e peso, 1.95m per 96-98 kg. quali possono essere la cause di tali valori alterati? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tra le ipotesi da prendere in considerazione vi è quella di una alimentazione scorretta, soprattutto per quel che riguarda i cibi grassi e/o assunzione di bevande alcoliche. Mentre i valori lievemente alterati di bilirubinemia possono essere attribuiti ad una condizione costituzionale, del tutto benigna, che prende il nome di Sindrome di Gilbert. In questo caso non è necessario intraprendere alcuna terapia né ulteriori approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 06 Maggio 2005