Mio marito da qualche mese ha i valori della

Mio marito da qualche mese ha i valori della Transaminasi (got e gpt) piuttosto alti (120 - 160). L'Ecografia addominale rileva un fegato di struttura omogenea e assolutamente nei limiti. Tutti gli altri esami sono nei limiti salvo un lieve rialzo della ferritina. In passato ha contratto il virus di epatite sia A che B oggi debellato e che attualmente è risultato negativo anche alla C. Faccio presente che soffre di Fibrillazione atriale e da qualche mese gli hanno applicato un pace maker. Da 2 anni prende grosse dosi di antidepressivi ma in qst arco di tempo non gli è stato mai raccomandato alcun esame delle transaminasi che pertanto non ha fatto. La fosfatasi alcalina è buona. Pensa che possano essere tali farmaci? Che altro tipo di esami ritiene opportuno effettuare e a quale specialista rivolgersi per stare tranquilli? grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che le alterazioni da lei riscontrate possano essere causate dai farmaci assunti. Tuttavia è necessario monitorare ogni 3-6 mesi i tests epatici ed essere sottoposto a controllo presso un epatologo che ne verifichi l’evoluzione. Da controllare comunque se vi sia un eccesso di peso corporeo oppure una assunzione inadeguata di alcolici, entrambi fattori in grado di determinare un danno epatico che si può manifestare attraverso l’aumento delle aminotransferasi.
Risposto il: 05 Settembre 2005