Mio marito da qualche mese ha un sanguinamento

Mio marito da qualche mese ha un sanguinamento contemporaneamente alla defecazione. E' Sangue rosso vivo, abbondante, sia nella carta igienica che nel vaso. Il medico di famiglia gli ha consigliato una rettoscopia.
La mia domanda è questa: con questi sintomi che ho elencato, quali potrebbero essere le cause di una tale sanguinamento?
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglio anoscopio e quindi eventuale rettoscopia. I disturbi che più frequentemente danno sanguinamento come quello descritto sono:
1) emorroidi interne
2) ragadi anali.
Risposto il: 07 Maggio 2002