Buongiorno, mio padre di 78 anni soffre di

Buongiorno, mio padre di 78 anni soffre di pressione alta, diabete, ha le arterie periferiche delle gambe praticamente occluse (fa fatica a camminare) e ha subito un leggero infarto qualche anno fa (è stato un forte fumatore). E' tra l'altro, stato operato alle carotidi per eliminare placche arteriose ed a fatto interventi di "pulizia delle arterie". Per tutti questi problemi, ovviamente, prende un numero rilevante di pastiglie giornaliere (cardioaspirina, pillola per diabete etc). Il problema che sussiste ormai da qualche mese e per il quale nessuno ci riesce a dare una diagnosi chiara è relativo a dei mancamenti e perdite di conoscenza che subisce senza accorgersi spesso durante i pranzi (è capitato a Natale, in pranzi fuori casa) ma anche in altre occasioni: in questi casi lo stendiamo a terra, gli alziamo le gambe e lui piano piano si riprende: potete aiutarci ad evitarlo, cosa possiamo fare, cosa c'entra e se c'entra il cibo? Cosa dobbiamo evitare? Attendiamo speranzosi un aiuto, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno fare degli accertamenti aritmologici (Holter, tilting test) per individuare la causa.
Risposto il: 04 Febbraio 2008