Buongiorno, mio padre ha 62 anni e soffre di

Buongiorno, mio padre ha 62 anni e soffre di pressione alta e la scorsa settimana gli hanno aperto 2 coronarie inserendo 2 stent. Vorrei un chiarimento su questo referto dopo rx: Segni di BPCO. Non lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Ombra cardiaca con saliente ventricolare sin. Aortosclerosi. Sono un po' preoccupata, potrebbe darmi con suo consiglio? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’importante è che le 2 Coronarie siano state aperte e che suo padre assuma rigorosamente la terapia antiaggregante piastrinica (Cardioaspirina e Plavix insieme per 6-12 mesi se gli stents sono medicati oppure 1 mese se sono metallici). La sigla BPCO significa Broncopneumopatia Cronica evidente nelle radiografie di chi ha fumato o vissuto in ambienti con polveri. La salienza del ventricolo sinistro e l’aortosclerosi sono compatibili con l’età e la patologia delle sue coronarie (verosimilmente ha fumato, ha la pressione e il colesterolo alti). Dovrà seguire le terapie consigliate dalla Cardiologia e dal suo Medico per prevenire altre stenosi a livello coronarico.
Risposto il: 15 Ottobre 2008