Buongiorno. mio padre è affetto da cancro del

Buongiorno. mio padre è affetto da Cancro del Colon metastatico con metastasi a carico del fegato. Gli è stata consigliata una dieta moderatamente iperproteica e ipercalorica con integrazione di omega 3 durante la Chemioterapia. Effettivamente ha ripreso il peso perso con l'operazione al colon e mantiene un buon tono muscolare. Vorrei comunque sapere se la dieta iperproteica e gli omega3 potrebbero essere in qualche modo dannosi per il fegato. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta iperproteica può essere controindicata solo nel caso in cui si fosse verificata una insufficienza epatica tanto grave da produrre la complicanza che va sotto il nome di encefalopatia epatica. Altrimenti non vi è motivo di ritenerla dannosa per il fegato. Gli omega 3 non sono lesivi per il fegato in nessun caso.
Risposto il: 17 Gennaio 2006