Buongiorno, mio padre è in cura da 1 mese e mezzo

Buongiorno, mio padre è in cura da 1 mese e mezzo per problemi di ipertensione con 1 compressa di triatec 5mg+25mg al mattino ore 8 e 1 compressa di libradin 25mg alle ore 16. Tengo controllata la pressione a orari fissi: ore 7 / ore 12 / ore 18.30. Durante il giorno la minima ha valori che oscillano da 58 a 75 con la massima tra 100 e 120, mentre al mattino la minima schizza tra 95 e 115 con una massima tra 188 e 220. Volevo chiedere a Voi come mai sbalzi del genere, ed è possibile fare quacosa per stabilizzarla, o è normale cosi? Magari è la Terapia da variare? Pensavo io, nella mia assoluta ignoranza in materia, se sposto il triatec alla sera? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per esserci, come sito. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che vada ottimizzata la terapia. Potrebbe provare di spostare il Libradin alle ore 20 così garantirà una maggiore copertura mattutina. Il Triatec HCT lo lascerei al mattino proprio per la presenza del diuretico.
Risposto il: 14 Marzo 2006