Buongiorno, nel 2001 facendo degli accertamenti ho

Buongiorno, nel 2001 facendo degli accertamenti ho riscontrato di avere gli anticorpi del epatite c, per sei mesi ho fatto il controllo delle transaminasi, variavano AST 17 ALT 20 dopo ho fatto il test hcv-rna pcr qualitativa risultato, negativa-hcv tipizzazione genomica, non eseguita per assenza di virema. A giugno del 2004 ho fatto un altro test hcv-rna pcr qualitativa risultato negativa. Nel settembre son stato operato di ernia ho fatto gli esami le Transaminasi erano ast 58 alt 160 dopo l'operazione ast 42 alt 117 ho fatto una terapia antibiotica post operatoria cortisone analgesici per una settimana, dopo undici giorna finita la terapia ho fatto degli esami del sangue le transaminasi erano ast 89 alt 290, mi sono preoccupato: se il virus epc si è svegliato? è possibile si o no? I farmaci possono alzare così tanto le transaminasi? Tenga conto che prima di entrare in ospedale erano già alte le transaminasi. Come mi devo comportare? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di ripetere nuovamente il test per HCV-RNA di tipo qualitativo, se negativo, ripeta mensilmente le aminotransferasi per ulteriori 4 mesi. Se persiste l’alterazione allora è verosimilmente il caso che si sottoponga ad una biopsia epatica per verificare l’entità del danno epatico e le sue possibili cause.
Risposto il: 18 Ottobre 2004