Buongiorno,nel 2005, a causa di una brutta

Buongiorno,nel 2005, a causa di una brutta tonsillite, ho scoperto di avere una infezione da streptococco alfa emolitico. Dopo un anno e mezzo ( 18 iniezioni di penicillina, augmentin, eritromicina etc etc) un otorinolaringoiatra ha deciso che era finalmente il momento di togliere le tonsille. Così nell'ottobre del 2006 (quasi trentenne) ho tolto le tonsille. Da quel momento il TAS e la Ves sono tornate alla normalità. Nell'aprile 2011 cho fatto un pò di analisi del sangue e il valore del TAS era di nuovo fuori scala (325) la VES nella norma. Ho fatto 8 iniezioni di amplital (valore è arrivato a335) ho proseguito con 8 Benzilpenicillina Benzatinica e in mezzo, poichè ho avuto una brutta bronchite, ho fatto anche 8 iniezioni di Rocefin. Il Valore attuale del TAS è 278, la Ves 18. Il reuma Test è negativo, ho fatto un ecocolor doppler e il cardiologo mi ha detto che è tutto a posto e che, secondo lui, non ho più bisogno di antibiotici. Il cardiologo mi ha consigliato di rivolgermi ad un immunologo, il quale sostiene che gli antibiotici, nel mio caso, non sono necessari, visto che non ho altri sintomi e che, dopo la tonsillite del 2005, probabilmte il mio valore sarà alto per sempre. Il mio medico curante invece vuole proseguire con le le iniezioni. In tutto questo la mia ginecologa (sto facendo gli accertamenti per tentare una gravidanza) mi dice che lo streptococco è un problema per una eventuale gravidanza e che devo risolverlo. 2medici a 2due . A chi devo dare retta?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Ha mai fatto un tampone faringeo di recente? Avrebbe un senso un trattamento antibiotico solo se risultasse pos. Concordo con il fatto che se negativo, molto probabilmente il TASL potrebbe essere spia di un processo antecedente.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Marzo 2012