Buongiorno. nel '97 in seguito ad esame

Buongiorno. Nel '97 in seguito ad esame ecocardiografico mi è stato diagnosticato un Prolasso mitralico senza alcun Rigurgito ma da tenere sotto controllo annualmente. Un successivo esame nel '99 diagnosticava la medesima cosa. L'anno successivo un cardiologo in seguito allo stesso esame (eco-color-doppler) mi diagnosticava un leggero rigurgito nell'Atrio sx dovuto al prolasso. Ieri un altro cardiologo dopo lo stesso esame e dopo aver preso visione di quelli precedenti mi ha detto che NON ho alcun prolasso della valvola mitralica ma è tutto nella norma. Io non accuso disturbi al cuore (a parte sporadiche tachicardie e sporadici brevi dolori di cui mi hanno detto di non preoccuparmi). E' possibile che il problema alla mia valvola sia "guarito" da solo? Se questo non è possibile, quale esame devo fare per sapere con certezza se ho il prolasso oppure no? Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La storia che racconta è molto tipica nelle persone alle quali viene diagnosticato un prolasso valvolare mitralico lieve. Questa piccola alterazione spesso non è una malattia, ma è presente in molte persone, senza causare problemi. I criteri per diagnosticarla non sono sempre precisi. Gli strumenti diagnostici sempre più sofisticati fanno vedere molte cose che prima non si vedevano. Tenga anche conto che queste alterazioni sono anche variabili, in base alla pressione, alla frequenza cardiaca, età, ecc…, quindi nessuna meraviglia se talora ci sono e in altri casi no. Una cosa è però certa. La sua forma di prolasso, ammesso che sia presente, è molto lieve e non deve preoccuparla. I sintomi che accusa non sono causati dal prolasso. Un controllo ogni 2-3 anni, anche solo clinico, è sufficiente.
Risposto il: 16 Settembre 2004