Esame elettrocardiografico buongiorno ha seguito

esame elettrocardiografico buongiorno ha seguito di un controllo per valori pressori alti ( 150/95) instabili l'esame elettrocardiografico ha dato il seguente risultato:ritmo sinusale regolare 85bpm. Emiblocco anteriore sx. alterazione aspecifiche della ripolarizzazione. ( ? cosa significa!) inoltre mi è stato riscontrato,con lo stetoscopio,un soffio sistolico carotideo dx.non segni di stasi e note di moderata BPCO. mi è stato consigliato: RX TORACE-ECOCOLORDOPPLER TSA essendo un soggetto ansioso potete dirmi se il problema è grave? ho 51 anni,fumo,faccio poca attività sportiva e il lavoro di responsabilità che ho non aiuta tanto la mia ansia. distinti saluti Silvano.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione non rappresentano di per sé un quadro patologico ma vanno riportate allo specifico paziente ed alla eventuale evoluzione delle alterazioni stesse. I due esami consigliati sono conseguenza dei reperti clinici rilevati; segua il consiglio del suo medico e cominci a prendere in considerazione una variazione dello stile di vita.
Risposto il: 25 Settembre 2007