Buongiorno, nel mese di agosto 2005 feci delle

Buongiorno, nel mese di agosto 2005 feci delle analisi del Sangue dalle quali risultò tutto normale, tranne il valore della Bilirubina totale (1.92 mg\dL), che mai in vita mia avevo fatto analizzare. All'epoca prendevo la pillola (Arianna) da cinque anni. Sempre all'epoca avevo deciso, in accordo col ginecologo, di interromperla per qualche tempo, perchè da circa tre mesi saltavo la mestruazione e mi sentivo un po' gonfia. Ora, a Febbraio 2006 ho ripetuto le analisi, e la Bilirubina totale è risultata ancora più alta (2.20; 0.45 quella diretta, 1.75 quella indiretta). Mi sembra di poter concludere che l'anticoncezionale non possa essere considerato causa dell'aumento del valore, visto che è da mesi che non la assumo, sbaglio? Essendo tornata ad avere rapporti sessuali frequenti, desidero quindi ricominciare a prendere Arianna: ci sono controindicazioni? Quali? Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo, da quanto riporta, che vi siano controindicazioni alla pillola anticoncezionale. I valori della bilirubinemia, che è aumentata soprattutto nella sua quota indiretta, sembrano potersi attribuire ad una condizione benigna di tipo costituzionale, detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla.
Risposto il: 15 Marzo 2006