Nel mese di agosto 2005 ho avuto una crisi

Nel mese di Agosto 2005 ho avuto una crisi ipertensiva 195/1115. A seguito di pronto soccorso mi sono stati prescritti farmaci ipertensivi (OLLPRESS). ho eseguito Doppler con il seguente risultato: Ventricolo Sinistro di dimensioni normali con aumento degli spessori parietali. Si segnala aumento della velocità all'afflusso ventricolare sinistro con gradiente all'Efflusso con picco telesistolico pari a 50 mmHg. Prova da sforzo: Non sintoni, artmie o modificazioni di significato ischemico del tratto ST per il doppio prodotto raggiunto. Capacità funzionale conservata. Trend Ipercinetico durante lavoro. L'ultima visita cardiologica con Ecografia: AS 80', ivs E svs, stazionarie. P.A. 140/90. Diagnosi: Ipertensione arteriosa con iniziale danno d'organo (ipertrofia ventricolare SX) in Terapia. Ho fatto anche esame della creatinina clearance con risultato negativo. Sono sovrappeso di circa 20 kG in quanto peso 103 Kg. La mia domanda è: quanto è grave la mia situazione? Posso fare attività fisica? sono a rischio infarto o angina? Grazie. Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che possa svolgere una moderata attività fisica. Ritengo utile valutare assieme al suo cardiologo di fiducia l’opportunità di effettuare un Test Ergometrico.
E’ necessario diminuire di peso!
Risposto il: 20 Dicembre 2005