Salve, potreste darmi, per favore, delle

Salve, potreste darmi, per favore, delle delucidazioni in merito al referto di una TAC al cranio cui si è sottoposto mio padre (70anni)?Ecco il referto:"l’indagine condotta senza mdc mediante acquisizioni volumetriche evidenzia : ampliati in senso atrofico il sistema ventricolare sotto – e sopratendoriale e gli spazi liquorali cisternali e subaracnoidei periencefalici. Diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali bilateralmente da esiti di encefalovasculopatia cronica multinfartuale. Struttura della linea mediana in asse".Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il referto indica una condizione di atrofia cerebrale su cui si sono verificati anche degli esiti di infarto. Questa condizione può correlarsi ad uno stato di demenza, però c'è un'estrema variabilità tra rilievo morfologico (cioè la TC) e reale capacità cognitiva del paziente. A me manca di conoscere quest'ultimo aspetto, per cui la mia risposta non può che rimanere incompleta. Saluti
Risposto il: 01 Maggio 2011