Buongiorno, pratico fin da piccolo il gioco del

Buongiorno, pratico fin da piccolo il gioco del calcio a livello amatoriale, questo ultimo anno la visita medico sportiva per l'attività agonistica mi chiedeva uno Stress test di accertamento, visto che mi è stato riscontrato un difetto di branca destra che ho eseguito e per fortuna ha dato esito negativo per cui sono in teoria abile allo sport. Però da qualche mese ho scoperto di portare la pressione arteriosa altina al massimo in una sola occasione a 180/110 da quel giorno ho fatto un sacco di esami clinici, Tiroide, renina, esami del Sangue, holter cardiaco e pressorio...tutti negativi ora stò provvedendo di regolarizzare la pressione su consiglio medico con Coversyl 4 al mattino prima di colazione, riesco a ridurre la pressione in genere 120-115/84-86. Voglio chiedere se posso fidarmi a spingere molto in allenamento senza preoccuparmi di avere magari poi piccoli giramenti di testa dopo allenamenti duri e a volte difficile recupero pressorio normale. Grazie ma vorrei diventare cosciente delle mie possibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che non si sia nessun problema e che lei possa condurre una vita del tutto normale. Per completare gli accertamenti dovrebbe eseguire anche un controllo ecocardiografico ed eventualmente un ulteriore test da sforzo, così da controllare anche il comportamento della pressione arteriosa durante sforzo.
Risposto il: 05 Dicembre 2005