Gent.mo dottore ho 57 anni,fin da piccolo ho

Gent.mo dottore ho 57 anni,fin da piccolo ho sempre praticato sport a livello agonistico.Da alcuni anni pratico lo sport soltanto al ivello amatoriale (calcio e corsa pudistica) Recentemente ho subito chiusura di DIA ,precisamente in data 14.05.2008.In data 26 maggio 2008 ho avuto sintomi di Cardiopalmo aritimico riferito sorpatutto al giugolo.Subito tornato alla normalità con trattamento di farmacologico.In data 04.06.2008 stessi sintimi stesso trattamento farmacologico.Dimesso con trattamento del farmaco "Rytmonorm" 150mg.Può essere conseguenza dell'intervento ? Posso ancora praticare sport.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha specificato di che tipo di aritmia si tratti ma verosimilmente è una fibrillazione atriale (battito cardiaco accelerato ed irregolare). Non è una conseguenza dell’intervento ma può essere determinata dal DIA (difetto interatriale) anche se è stato chiuso (probabilmente con Amplatzer). In linea generale l’idoneità all’attività sportiva non agonistica dipende dall’entità dello sforzo fisico connesso allo sport ma in linea generale, a 57 anni, non è consigliabile una strenua attività sportiva.
Risposto il: 11 Giugno 2008