Buongiorno. purtroppo nel bresciano, dove risiedo,

Buongiorno. Purtroppo nel Bresciano, dove risiedo, non sono ormai infrequenti casi di Meningite che non dà scampo. Alcuni pediatri da me consultati hanno opinioni discordanti sul fare o meno il Vaccino a bambini troppo piccoli. Gradirei cortesemente una Vostra opinione. Grazie e complimenti per il servizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che in realtà non tutte le meningiti hanno esito fatale, e che anzi quelle che evolvono in maniera infausta sono solo una minima parte, a mio giudizio le vaccinazioni possono essere molto utili. Nei bambini con meno di 3 anni è consigliata la vaccinazione contro la meningite da Haemophilus, oltre a quella contro la meningite da Meningococco. Va però precisato che quest’ultima vaccinazione protegge contro alcuni ceppi di meningococco, ma non contro tutti quelli che possono provocare la malattia. Inoltre, più bambini sono vaccinati e meno c’è possibilità di circolazione dei germi patogeni, e questo si rifletterebbe positivamente anche nei confronti di chi non è vaccinato.
Risposto il: 22 Marzo 2004