Buongiorno, qualche giorno fa mi è stato detto

Buongiorno, qualche giorno fa mi è stato detto che un conoscente di 35 anni senza problemi cardiaci è morto nel sonno di infarto. Questa notizia mi ha lasciato profondamente spaventata.... ho 30 anni, donna a luglio ho effettuato visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiografia. Il cardiologo infine mi ha rassicurato dicendomi che per 15 anni ancora dovrò scordarmi di avere il cuore facendo solo ogni tanto dei controlli, questo perchè appunto protetta dall'ombrello ormonale. Allora mi chiedo come mai invece nel caso del conoscente è successo? è reale che la protezione ormonale dovuta all'età fertile sia in qualche modo capace di proteggere il cuore? e un altra cosa come mai proprio nel sonno? e cioè in una situazione di relax?
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di morte improvvisa sono molte e differenti. In assenza di dell’autopsia è assai difficile fare ipotesi sulle cause. Il più delle volte la causa è una aritmia che ferma il cuore durante un infarto oppure in presenza di una grave cardiopatia fino a quel momento sconosciuta. Non mi risulta che la “pillola” protegga il cuore delle donne fertili. Tuttavia in assenza di fattori di rischio (diabete, fumo di sigaretta, colesterolo alto, familiarità, etc..) il rischio di sviluppare una malattia coronarica è assai basso. La morte nel sonno è un altro lungo discorso. Tuttavia basti ricordare che in molti casi la sintomatologia che doveva portare a fare diagnosi di malattia si è magari sviluppata il giorno prima e il paziente è andato a letto sperando che passasse da sé (spesso un infarto nelle persone a rischio simula una indigestione ).
Risposto il: 22 Gennaio 2008