Buongiorno! qualche mese fa a mio padre che ha 47

Buongiorno! Qualche mese fa a mio padre che ha 47 anni, gli è stato constato un astrocitoma di secondo grado. Ci siamo accorti del male, dopo varie crisi epilettiche che aveva durante la giornata senza recargli nessun danno. L'otto settembre è stato ricoverato per verosimile oligodendroglioma di secondo grado fronto-temporo-insulare sinistro. il 27 settembre è stato operato all'ospedale "Riuniti Torrette di Ancona". I medici non hanno potuto asportare la massa totale che era di sei cm. L'esame estemporaneo ha mostrato trattarsi di una neoplasia verosilmente oligodendrogliale di 2 grado. Il decorso postoperatorio di mio padre, è stato favorevole e non si sono verificate complicanze. La terapia in atto è DEpakin crono 500 mg e 300 mg. Ci è stato anche detto che in alcuni casi il tumore potrebbe regredirsi col tempo. L'esame istologico conferma che si tratti di un astrocitoma di secondo grado fibrillare. Volevo sapere se ci sono possibilità di guarigione, e che struttura mi consiglia di contattare. Vorreisapere se esitono cure per eliminare definitivamente il male rimasto. GRazie aspetto una sua risposta!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' vero, ci sono diverse segnalazioni di regressione spontanea di gliomi a lieve-medio basso indice di malignità,come l'oligodendroglioma di II grado. Se volete un consiglio sincero tuttavia tenete questa speranza come speranza, perchè purtroppo la maggior parte dei casi tendono a ricrescere (specie se la massa non viene asportata completamente, cosa che succede spesso). Cure per eliminare definitivamente e con certezza il male non ne esistono. In genere le strutture per la cura dei tumori cerebrali in Italia sono tutte di alto livello. In bocca al lupo. Saluti
Risposto il: 02 Novembre 2011