Buongiorno, questa notte all'improvviso ho

Buongiorno, questa notte all'improvviso ho iniziato a provare un caldo improvviso e il cuore è iniziato a battermi fortissimo, soltanto alzandomi in piedi e camminando a piedi nudi sono riuscito a calmarmi un attimo, ma appena mi risdraiavo reiniziava a battermi velocissimo. questo è durato per tutta la notte e anche ora, mattina, anche se non batte velocemente, sento tipo una sensazione di fastidio. Cosa potrebbe essere? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe essersi trattato di una aritmia cardiaca, cioè il battito cardiaco magari ha accelerato in maniera irregolare. Tuttavia, il sintomo da lei descritto ha caratteristiche di atipicità per problematiche cardiache, quindi potrebbe anche non trattarsi di nulla di patologico, ma piuttosto di una reazione a uno stato di ansia, oppure di una risposta all’assunzione di eccitanti del sistema cardovascolare (ad esempio, abuso di alcool, o di bevande eccitanti contenenti caffeina tipo “energy drink”, etc, o assunzione di droghe). Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico che le prescriverà un elettrocardiogramma basale, e se il sintomo dovesse ripresentarsi, eventualmente un ECG HOLTER (registrazione dell’ elettrocardiogramma per 24 ore tramite un registratore esterno portatile). Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Giugno 2008