Questa notte (6 ore fa circa) ho avuto un rapporto

Questa notte (6 ore fa circa) ho avuto un rapporto anale attivo con un partner occasionale. Durante il rapporto il preservativo si è rotto. Anche se ho interrotto il rapporto non so da quanto tempo il preservativo non era più integro, credo comunque una decina di minuti. Non sono giunto all'eiaculazione. Mi sono subito lavato ed ho cercato subito di urinare. Sapete dirmi se esiste e in quale percentuale il rischio di contagio? Vorrei inoltre sapere se esiste una sorta di trattamento preventivo di post-esposizione, con quale efficacia e con quali EFFETTI COLLATERALI. Vi chiedo, se possibile, di rispondere con urgenza, in parte perché sono molto preoccupato, in parte perché se esistesse un trattamento post vorrei essere in grado di provarlo in tempo ed in parte perché tra 3 giorni dovrç affrontare un piccolo intervento chirurgico in Anestesia totale (setto nasale) e non vorrei avere complicazioni.
Risposta del medico
Paginemediche
Un servizio di consulenza come questo non può avere caratteristiche di urgenza, per le quali esistono dei servizi appositi. Ad ogni modo la profilassi post-esposizione per casi come questo non è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità, per cui sta al parere del singolo medico consigliarla oppure no (andrebbe comunque fatta entro 24 ore). In questi casi bisogna rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale, da dove si viene inviati in consulenza dal medico infettivologo, il quale decide circa l’eventuale profilassi farmacologica post-esposizione. Per quanto riguarda i controlli, è sicuramente opportuno eseguire il test dopo almeno 4-6 mesi dal rapporto a rischio. Va poi detto che un test andrebbe eseguito periodicamente sempre qualora si abbia una vita sessualmente attiva anche con partner potenzialmente a rischio.
Risposto il: 07 Giugno 2004