Buongiorno, ringraziandovi per l'attenzione che

Buongiorno, ringraziandoVi per l'attenzione che ci rivolgete volevo domandare che significato ha il differenziale pressorio e quali sono i limiti sopratutto minimi. A me capita spesso di avere un differenziale basso fra 27-30 dovuto ad una sistolica normale 115-125 e una diastolica alta 86-95 (che sto monotorizzando) E' preoccupante e puo' significare qualcosa ? Approffitto anche per chiedere se la pressione sopratutto diastolica dopo aver fatto palestra circa 1ora e piu' , tende a diminuire anche fino a 10mm nell'arco delle ore successive. Sempre grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Più che la differenziale in sé mi sembra patologico il valore che lei riferisce di PA diastolica; che questa poi diminuisca nella fase di rilassamento dopo lo sforzo può essere normale. Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico di medicina generale per valutare l’opportunità di una terapia farmacologica.
Risposto il: 04 Dicembre 2008