Buongiorno, scrivo in quanto a ottobre mi è stata

buongiorno, scrivo in quanto a ottobre mi è stata diagnosticata una sifilide al secondo stadio (avevo macchie) che mi è stata trasmessa dal mio ragazzo ignaro della malattia. dopo una terapia con 3iniezioni settimanali di penicillina da 1.200.000 per 3 settimane (9iniezioni totali) da me eseguita e una terapia da 6iniezioni (2contemporaneamente per 3settimane) di penicillina da 1.200.000 eseguita dal mio ragazzo al momento del controllo periodico delle analisi sierologiche posto dopo 1mese dalla terapia abbiamo avuto entrambi una significativa diminuzione del titolo (il mio il dimezzamento dei valori, quello del mio ragazzo aveva una positività bassissima) abbiamo ripreso ad avere rapporti sessuali protetti; malauguratamente 1 preservativo si è rotto e vorrei sapere se fosse possibile un ricontagio e quindi un'innalzamento dei titoli sierologici e quindi se dovesse essere possibile un ripetizione della terapia. ringrazio in anticipo chi risponderà al mio dubbio.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 buongiorno,

quando parla di risposta presumo che si riferisca all'rpr o vdrl. Essendo stati trattati entrambi e con una presunta buona risposta ( per considerarsi guariti questi valori devono negativizzarsi ma talvolta ci vuole tempo) non dovrebbero esserci rischi.

cordiali saluti

Risposto il: 27 Gennaio 2015