Buongiorno, le scrivo in quanto io e mio marito

buongiorno, le scrivo in quanto io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo che purtroppo non arriva pertanto abbiamo fatto tutti gli esami del caso sia per me che per lui. ora mio marito ha fatto due spermiografie e spermiogrammi con test di capacitazione. uno l'anno scorso e uno quest'anno. l'anno scorso erano lenti e quest'anno pochi 9 milioni per ml. ci hanno messo in lista per la fivet ma abbiamo dei dubbi. il mio dubbio primario è questo: com'è possibile che siano cambiati così tanto i valori? mio marito ha corso in moto da maggio ad agosto e l'esame è stato fatto ad agosto. è possibile che il caldo e lo star seduto sulla moto a quelle temperature unitamente allo stress da gara (e lavoro) abbia influenzato gli esami? possono tali valori essere reversibili? al momento io "funziono bene", sto facendo una cura con sinopol per ovaio policistico ma ovulo bene e il ciclo è regolare. vorrei se possibile avere un parere da parte sua e magari un consiglio sul da farsi in quanto ci spaventa un po' il percorso che ci hanno prospettato (fivet). la ringrazio molto. distinti saluti. cristina
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signora le cause di una riduzione della fertilità possono essere tante sia versibili che no, ma è indispensabile una vista andrologica urologica
Risposto il: 17 Settembre 2012