Buongiorno, soffro di ipertensione da circa 1 anno

Buongiorno, soffro di ipertensione da circa 1 anno e mezzo. Da giugno scorso ho cominciato ad assumere Combisartan 1 compressa 160/12,5. la pressione è sotto controllo ma avverto dei fastidi tipo accelreazione del battito cardiaco, peso sul petto e da circa 2 mesi formicolio alle mani e ai piedi. Siccome soffro di infiammazioni della cervicale e una RM mi ha confermato una piccola ernia cervicale ho sentito con il neurochirurgo che però ha escluso assolutamente che il formicolio sia dovuto all'ernia (ho anche eseguito elettromiografia che appare nella norma). Perciò chiedo se potrei essere allergica a qualche molecola del farmaco.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi che lamenta sono molto generici ed è difficile stabilire se siano dovuti ad effetti collaterali dei farmaci, peraltro possibili, o ad uno stato d’ansia che potrebbe stare anche alla base del suo problema pressorio. Purtroppo l’unico modo per stabilire se si tratta di un effetto indesiderato del valsartan o dell’idroclorotiazide (i due principi presenti nel Combisartan) è di interromperlo per qualche tempo sostituendolo con un antiipertensivo che non contenga farmaci delle stesse classi.
Risposto il: 03 Novembre 2008