Soffro di ipertensione da circa un anno con valori

Soffro di ipertensione da circa un anno con valori che oscillano da 140 in su a 90 in su, sono ansiosa e il cardiologo dopo un Elettrocardiogramma mi ha prescritto mezza compressa di atenol la mattina e mezza la sera, mi gira sempre la testa e dall'elettrocardiogramma è risultato sovraccarico del Ventricolo sinistro. Cosa significa, devo preoccuparmi? mia madre è ipertesa e diabetica e colesterolo alto, ha avuto circa 10 anni fa un Ischemia, ho paura di averla anche io, è possibile che i capogiri dipendano dal cuore? non soffro di altre patologie e non sono in sovrappeso.
Risposta del medico
Paginemediche
Per poter capire se i capogiri dipendono dal cuore servirebbero maggiori informazioni. In particolare bisognerebbe sapere da quanto tempo assume i farmaci, se la pressione arteriosa si è ridotta e di quanto dopo l’inizio della terapia, se la frequenza cardiaca (numero di battiti al minuto) è eccessivamente rallentata e se c’è qualche irregolarità del battito. Le consiglierei quindi di consultare nuovamente il suo cardiologo. Il riscontro di sovraccarico del ventricolo sinistro indica che l’ipertensione è probabilmente presente da alcuni anni senza aver dato segni ed ha provocato un “superlavoro” per il ventricolo.
Risposto il: 06 Febbraio 2006