Salve, da circa 1 anno soffro di ipertensione

Salve, da circa 1 anno soffro di ipertensione essenziale e durante la trafila dei vari esami clinici nell'effettuare una ecocardiografia mi è stata diagnosticata una Ectasia aortica con questi valori: ao ascendente 4.05 cm- bulbo 4.21 cm. siccome pratico sport da sempre (ora a livello non agonistico) con frequenza settimanale di 6-7 ore di tennis comunque a buon livello, è pericoloso continuare con questi ritmi o posso tranquillamente praticare questo sport? volevo precisare che mi hanno consigliato un controllo annuale che ho puntualmente eseguito. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo assolutamente che il tennis sia uno sport tranquillo: premetto che è un’opinione personale, però considero il tennis altamente agonistico, perché c’è una diretta competizione con la palla e con l’avversario. Quindi sconsiglio caldamente questo sport ed invece penso più utile camminare o andare in bicicletta (da soli magari per evitare la competizione).
Risposto il: 07 Marzo 2006