Buongiorno, soffro di ipertiroidismo, anemia

Buongiorno, soffro di Ipertiroidismo, anemia autoimmune e ultimamente carenza di ferro. A volte mi capita, appena sveglia, o durante il Sonno, o in momenti di relax, ma anche nel corso nella giornata a distanza di mesi o a volte di giorni, che sento il Cuore come se scattasse e il battito impazzisce a un numero imprecisato ma fortissimo, ma non sembra tachicardia, nel polso non si sente più e mi si muove proprio il petto. A volte passa, ossia sento che riscatta e di colpo riprende i suoi battiti, alzando le gambe o trattenendo il respiro in pochi secondi/minuti. Una volta è durato tantissimo e pensavo di morire. Mi hanno prescritto Inderal se necessario, ossia quando ce l'ho, ma come faccio a sapere quando viene? e poi ho letto che l'inderal non si può prendere e smettere di colpo. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le aritmie sono frequenti nell’ipotiroidismo anche se sono sostanzialmente benigne; nel suo caso anche l’anemia può contribuire. Per avere una migliore definizione dell’aritmia potrebbe essere utile effettuare un Holter, con la speranza di registrare una di queste aritmie. Il trattamento con inderal è corretto ma lo userei stabilmente, anche a basso dosaggio es. 20 mgr per 3 volte al dì.
Risposto il: 13 Settembre 2004