Buongiorno, sono affetto da insufficienza renale

Buongiorno, sono affetto da insufficienza renale terminale da sei mesi e ho appena iniziato il trattamento dialitico. In seguito alla malattia ho sviluppato un'importante ipertensione secondaria controllata da triplice terapia: amlodipina 10mg/die, candesartan 16mg/die e betabloccante (nebilox) 1 cpr/die. L'aggiunta del sartano è avvenuta in seguito all'inizio della dialisi e ad un aumento dei valori pressori. In questi mesi la pressione è stata ben controlla (nessuna presenza di danno d'organo: TAC cerebrale normale, fondo dell'occhio normale). La questione riguarda però il fatto che la pressione rimane controllata a casa, ma si presenta quasi sempre con valori elevati in occasione di controlli medici e durante la dialisi (160/95), con una forte componente emotiva. E' possibile con questo andamento che si sviluppi ugualmente danno d'organo? Oppure l'aumento pressorio in seguito a stress da camice bianco è fisiologico? Devo aumentare le dosi per una terapia più aggressiva (i valori a casa si aggirano intorno a 130/80-125/75).
Grazie in anticipo per la risposta.l
Risposta del medico
Paginemediche
Il suggerimento che mi sento di darle e’ quello di eseguire un Holter pressorio 24h durante la sua vita di tutti i giorni ma in assenza di dialisi. Se i valori nella giornata sono controllati non si deve preoccupare e puo’ proseguire con l’attuale triplice terapia altrimenti va fatta qualche piccola variazione. I valori che riporta andrebbero piu’ che bene.
Risposto il: 21 Dicembre 2006