Buongiorno sono caterina, ho un dubbio e una

buongiorno sono Caterina, ho un dubbio e una domanda da porvi. da un eco doppler ai vasi TSA è risultato un ispessimento miointimale per cui IMT 1,7= CCA ...Mi è stata consigliata la visita cardiologica.l'ho fatta e il medico ha fatto questa diagnosi: "sindrome ipertensiva con rischio cardiocircolatorio. elettrocardiogramma: ritmo sinusale FC=58 PR=0,16" QRS=0,O6" ASSE DEVIATO A SINISTRA ,lievi atipie nella fase finale. consiglia RX torace e ecocardiogramma. ora la domanda è questa... sono affetta da sclerosi multipla in una fase abbastanza tranquilla. gli esami del sangue sono buoni ma ho la pressione alle stelle di livelli100/170. quando va giù arriva a 90/140. ho anche fatto un'ablazione tre anni fà. quale può essere il problema?c'entra la malattia di base? Ho 48 anni e sono di Torino.Grazie davvero
Risposta del medico
Paginemediche
Non vedo dirette correlazioni tra la sua malattia (=sclerosi multipla) e la condizione cardiocircolatoria che ha presentato. Penso che lei sia affetta da ipertensione arteriosa meritevole di specifica terapia. Il cardiologo che ha consultato dovrebbe essere in condizioni di impostare un corretto programma terapeutico per lei. Auguri
Risposto il: 16 Giugno 2008