Buongiorno, sono daniele ed ho 34 anni ed ottime

Buongiorno, sono Daniele ed ho 34 anni ed ottime condizioni generali di salute (non fumo); il mese scorso ho subito la sostituzione dell'aorta ascendente a causa di una dilatazione aneurismatica di 4.7 cm., con rimodellamento della valvola aortica; quanto devo realmente aspettarmi di vivere ancora 15 o se proprio va bene 20 anni? A me hanno sempre detto che la protesi ha durata illimitata e che l'intervento è risolutore del problema... Secondo la Vostra personale esperienza, ci sono in Italia sogggetti che sono riusciti a vivere 30-40 anni con una protesi tubolare in dacron al posto dell'aorta ascendente (Bentall o David che sia)? Se si verificano problemi di anastmosi e/o lacerazione dei punti di sutura si può re-intervenire? Perchè poi l'infarto miocardico si può porre il relazione alla presenza di una protesi aortica? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Secondo me non è mai saggio contabilizzare in maniera ragionieristica la propria prospettiva di vita e io sconsiglio sempre di farlo.Tra l’altro analisi di questo tipo sono basate su un criterio statistico e spesso non tengono conto di tulle le variabili.Hanno quindi un valore per uno studio di popolazione più che del singolo individuo.Poichè il suo intervento è riuscito e mi pare che non esistano problemi nell’immediato capaci di condizionare la sua curva di sopavvivenza eviterei di pensare a tutte le possibilità di complicazioni e vivrei serenamente e con ottimisto.
Risposto il: 04 Novembre 2008