Buongiorno sono di nuovo a scrivervi per mio

Buongiorno sono di nuovo a scrivervi per mio padre. dopo un ricovero con difficoltà respiratorie causa la sua broncopatia che da anni soffre gli è stato tolto il lobivon in quanto si gli teneva i battiti bassi ma gli dava il problema respiratorio. la pressione è intorno a 140/70. Ora la sua Terapia è: al mattino naprile 5 1 cap. + lasix 1/2 cap - mepral 20- +dilzene 60 1 cap ogni otto ore a pranzo una bustina di cardirene e la sera ancora 1 cps naprilene da 5 + selectin + xatral. dopo qualche giorno di cura con il lasix ha avuto dei sintomi di allergie in quanto allergico ai sulfamidici (infatti nelle controindicazioni era non indicato per questi soggetti). Chiedo ora posso sostituire il lasix con moduretic 1/2 cap oppure anche questo medicinale è controindicato per gli allergci ai sulfamidici?? potete darmi un consiglio? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il moduretic appartiene ad una classe di diuretici differente da quella del lasix, non è controindicato in chi è allergico ai sulfamidici. Ma attenzione, in chi è allergico ci può essere una sensibilizzazione anche a farmaci diversi. Inoltre l’effetto diuretico e le modalità di azione del moduretic sono differenti da quelle del lasix quindi la variazione di farmaco e la posologia dovrebbe essere eseguita sotto controllo del suo medico.
Risposto il: 20 Febbraio 2006