Salve dottore, sto qui a scrivervi per aver

Salve Dottore, sto qui a scrivervi per aver qualche delucidazioni sul alcune cose che non mi sono ancora chiare e qualche medico non mi ha saputo spiegare che cosa ho veramente, spero che lei sia cosi gentile da darmi un risposta a quello che gi chiedo: Sono un uomo di 36 anni, i miei problemi se così li vogliamo chiamare iniziano 3 anni fa con dolori fitti al petto che mi compaiano nelle prime ore del mattino e vanno scomparendo pian piano appena mi alzo dal letto o poco dopo, dopo aver fatto tutti gli accertamenti per il cuore perchè avevo paura che fosse quello il problema e una ecografia all'addome dove sono usciti dei calcoli alla coliciste con "Adenomiomi multipli" ho fatto l'anno scorso una gastroscopia all'ospedale dove mi è stata riscontrata un "Incontinenza Cardiale" dicendomi che non era niente, dopo qualche mese ho fatto una visita Gastrointerologica che dopo avegli spiegato tutto, prima mi ha fatto fare una cura di inibitori di pompa non ricordo il nome del medicinale per 20 giorni una pillola alla sera mezzora prima di cenare sospettando un reflusso isofageo senza nessun risultato, dopo 20 giorni sono tornato dicendomi che non era reflusso e visitandomi quando mi toccava sullo sterno sinistro mi facendomi male diceva che tutti questi dolori erano causa di qualche trauma che avevo accusato qualche mese prima e poi mi ha prescritto degli antidolorifici per un mese senza aver nessun risultato, io gli avevo detto se questi dolori me li potevano causare i calcoli alla coliciste lui mi ha risposto di no, quindi non contento di questo consulto ho deciso di andare da un chirurgo per togliermi i calcoli poichè in 3 anni di indagini l'unica cosa che era uscita fuori erano questi calcoli ho deciso di toglierli anche sotto il consiglio del chirurgo perchè anche lui diceva che questi dolori dipendevano da questi calcoli e da questi Adenomiomi. Pertanto il mese di marzo decido di operarmi però prima dell'operazione mi fanno di nuovo una grastroscopia dove mi risulta Helicobatery Pilory mi hanno prescritto una cura di antibiotici per una settimana e una compressa di 40 ml di Antra per 20 giorni però dopo tutto questo calvario i dolori al mattino ci sono sempre non so se è veramente reflusso che tipo di cura devo fare o che tipo di accertamento devo fare a me sembra che quando prendevo l'Antra la sera al mattino i dolori erano di meno non so, comunque adesso attualmente questi dolori mi stanno venendo anche di giorno, Dottore la prego mi dia un consiglio il da farsi e/o quale specialista mi dovrei rivolgere, volevo sapere se sono dolori cardiaci, dolori intercostali o dolori che me li può causare il reflusso ammettiamo che fosse reflusso?????, in attesa di una vostra gentilissima risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che una patologia digestiva del tratto superiore, inclusa la patologia colecistica, può determinare disturbi toracici, magari anteriormente. Il dolore o comunque un disturbo al petto viene caratterizzato in base a diverse caratteristiche che sono: Sede, estensione, qualità, rapporto con lo sforzo ed emozioni, irradiazione, associazione con altri disturbi. Un dolore che si accentua alla palpazione o digitopressione sul torace, è ben localizzabile e si verifica a riposo in genere dipende dalla parete toracica ed ha origine dalle strutture osteomuscolari, specie se dura pochi secondi oppure ore. Un disturbo mal localizzabile, magari con senso di peso, che dura 10-20 minuti, scatenato da emozioni o dallo sforzo può dipendere dal cuore. Le suggerirei a questo punto di eseguire almeno un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma per escludere grossolane patologie cardiache.
Risposto il: 03 Agosto 2007