Buonasera, sono a scrivervi per carcare di capire

Buonasera, sono a scrivervi per carcare di capire a cosa possono essere associati i disturbi che mi perseguitano. Sempre piu' frequentemente mi capita di provare una difficoltà respiratoria, come se non riuscissi a soddisfare il bosogno d''ossigeno quando respiro. Provo inoltre secchezza alla gola e sento come una biglia in prossimità del pomo d'Adamo. Quando mi vengono le crisi piu' forti mi sento girare la testa, impallidisco, sudo molto ma allo stesso tempo provo brividi di freddo. L'anno scorso mi erano capitati gli stassi sintomi ma in maniera molto molto inferiore, il medico di famiglia mi ha fatto fare esami del sangue per vedere se dipendeva dalla tiroide, rx torace, cardiogramma, visita alla gola presso orl. Tutti gli esami sono risultati negativi, anzi, mi hanno detto che godo di splendida salute. Poi pian piano i sintomi erano quasi spariti. Da circa due mesi si sono ripresentati ma molto forti, a volte, se ho la fortuna di essere a casa, devo sdraiarmi a letto per trovare solievo. Ho notato che per la maggioranza delle volte mi capita la sera, dopo aver cenato, è altrettanto vero che se dopo aver cenato mi distraggo oppure faccio qualcosa che mi tiene impegnata la mente non provo nessun disturbo. Ho 26 anni, non pratico molto sport ma vivendo in zona montuosa cammino abbastanza spesso tra la natura. Spero possiate darmi un piccolo aiuto per tranquillizarmi un pò, faccio davvero tanta fatica a superare queste crisi. Grazie mille per l'interessamento. Saluti. Pat
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita non sembra essere correlabile con cardiopatia Potrebbe essere utile considerare la presenza di ernia iatale. Cordialità
Risposto il: 14 Novembre 2008